GIUGNO
GIUGNO
LESIGNANO DE’ BAGNI (PR)
FONDAZIONE MARIO LANFRANCHI
Via Martiri della Libertà, 68 – Santa Maria del Piano (PR)
Quisquilie letterarie
con TITO PIOLI
Autore del libro “PENNA IN TESTA, TERRA IN MANO (2025, Wojtek Edizioni)
INTERVENTI MUSICALI di CLELIA CICERO
Confinamento pandemico, marzo 2020: Maria di San Pietroburgo, insegnante russa alla scuola media Gadda di Parma, conduce gli allievi in passeggiate silenziose leggendo Tolstoj. Con un primo gesto di ribellione costruiscono una capanna e seppelliscono i telefoni. Da quel momento, la tolstojana Maria e i suoi allievi, in una discesa felice verso la libertà, apprenderanno a dedicarsi alla natura imparando dalle usanze degli indiani d’America. Il romanzo di Pioli, distillato purissimo e disarmante di follia, radicale e delicato, divertente e commovente, trasforma con radicale originalità l’esperienza della chiusura pandemica in una rivelazione, poetica e visionaria, di ciò che significa e comporta essere creature realmente vive e libere.
Ingresso alla Villa Lanfranchi ad offerta
VILLA LANFRANCHI
Villa Lanfranchi, già Ca’ Fusari, è situata a Santa Maria del Piano, frazione di Lesignano de’ Bagni, in provincia di Parma. Costruita nel XVI secolo, è una delle ville più antiche del Parmense. Il cancello d’ingresso, con fastosi riccioli dorati, si apre e si chiude sulle note del “Libiamo” da La Traviata di Verdi. Annesso al giardino, sulla sinistra guardando la facciata, si trova l’oratorio dedicato a Santa Maria Maddalena, utilizzato a lungo come magazzino per attrezzi agricoli. Fu restaurato e riconsacrato nel 1962 con una messa solenne, cantata dal celebre soprano Anna Moffo, al tempo moglie di Mario Lanfranchi. Oggi l’oratorio si offre come teatrino di corte vestito di una sinfonia di antichi frammenti di tessuti liturgici e da parata, una prima significativa testimonianza delle tante onnivore smanie collezionistiche che hanno segnato la vita del Maestro. La villa si annuncia attraverso un immoto e ordinato giardino all’italiana con parterres abitati da statue. Nella dialettica di natura e artificio la tradizionale impeccabile simmetria del giardino all’italiana è
contraddetta dalle sinuose forme di un laghetto con ninfee singolarità del giardino all’ inglese. I contrasti ci abituano fin da subito alla filosofia del proprietario praticata nel segno del vivere e gioire, del soddisfacimento dei sensi e soprattutto dell’infrangere le regole.
Iniziativa organizzata e promossa dall’Associazione Culturale APS Rinascimento2.0
Via Castone di Rezzonico, 4 | 43123 PARMA | PI 02702830346 | CF 92176360342
Credits