Domenica 29 giugno | 2025

Ore 17:00

OLTREPASSAPAROLA

PARMA – LOSTELLO DELLA CITTADELLA

Ingresso Parco della Cittadella

PAROLE NARRATE E MUSICATE EN PLEIN AIR

a cura di ELISA BERTUCCIOLI e LUCA ADORNI

Nato nel 2019, il progetto ha come fulcro le parole nella loro essenza più pura, parole che diventano punti di partenza per sperimentazioni creative di vario genere. L’esperienza dal vivo, che ha una durata di 10’ a persona, inizia con una parola richiesta al singolo partecipante, invitato a rilassarsi e a godersi il lento fluire dei suoni in un’attesa che diventa uno spazio di raccoglimento e un modo per lasciar scorrere emozioni, pensieri, quiete. È in tale frangente che la scrittrice trasforma la parola in un racconto brevissimo, seguendo il flusso spontaneo di sensazioni e sinergie. Il musicista accompagna questo momento con due strumenti molto adatti alla meditazione e al raccoglimento: handpan e raw drum. Il racconto viene consegnato al termine dell’esperienza, come un messaggio emerso dall’invisibile. Prima dell’evento in programma per il Festival, i presenti sono invitati a raggiungere lo “spazio Oltrepassaparola” alcuni dei racconti verranno letti appena prima di dare inizio alla serata. Oltrepassaparola continuerà al termine dell’evento riproponendo l’esperienza individuale.

LOSTELLO_Logo_positivo

Ore 21:00

Il Festival dà la parola a…

ERMOCOLLE – Palio poetico teatrale musicale

con ADRIANO ENGELBRECHT (direttore artistico) e SILVANA PIAZZA (presidente di Ermo Colle Aps)

Il palio poetico teatrale musicale ErmoColle è una vera e propria sfida tra compagnie teatrali, esordienti e non, provenienti da tutta Italia. Unica a livello nazionale, la competizione si svolge ogni anno nel corso delle prime due settimane di Agosto e svela luoghi sempre diversi e suggestivi della provincia di Parma. Gli spettacoli selezionati sono pari al numero dei comuni aderenti al progetto, che negli ultimi anni risulta essere in costante crescita.  

www.ermocolle.eu 

Ore 21:30

TRA LA CARNE E IL CIELO. PASOLINI/BACH

IAIA FORTE voce recitante
ELEONORA FILIPPONI contralto
VALENTINO CORVINO direttore e violino solista 
FILARMONICA DI PARMA

 

Nel 50° anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini

 

Memorie, lettere, poesie e interviste di Pier Paolo Pasolini estratti dai Quaderni rossi, da Vita attraverso le lettere, dalla sceneggiatura di Accattone fino all’intervista concessa a Furio Colombo poche ore prima di morire. Le letture si intersecano con i brani di Johann Sebastian Bach che il regista utilizzò nei suoi film per trasmettere la convivenza a volte pacifica, a volte sofferta, tra le pulsioni terrene e un’elevata spiritualità.

Da un’idea di Valentino Corvino, con la proiezione di immagini dai set dei film di Pier Paolo Pasolini, gentilmente concesse dalla Cineteca di Bologna.

IAIA FORTE voce recitante

VALENTINO CORVINO direttore e violino solista

valentino-corvino1920

LOSTELLO – FESTIVAL DELLA PAROLA

ELEONORA FILIPPONI contralto

Eleonora-Filipponi

FILARMONICA DI PARMA

FESTIVAL DELLA PAROLA 2025
Note e parole si incontrano: i luoghi degli appuntamenti
RIMANI AGGIORNATO

SEGUI I NOSTRI CANALI SOCIAL

Iscriviti alla newsletter