Domenica 30 Giugno | 2024

Ore 21:00

PARMA – LOSTELLO DELLA CITTADELLA
Ingressi Parco della Cittadella

 

Il Festival dà la parola a…

RISTRETTI ORIZZONTI

con MAX RAVANETTI (ideatore del percorso “Vivere e non sopravvivere” e amico della redazione di Ristretti – Parma)

ristretti-orizzonti-logo

La redazione di Ristretti Orizzonti nel circuito di Alta Sicurezza 1 del carcere di Parma viene aperta 8 anni fa grazie all’impegno di Ornella Favero fondatrice e direttrice della rivista Ristretti Orizzonti attiva da più di 25 anni nel penitenziario “Due Palazzi di Padova”. A Parma i lavori della redazione sono coordinati dalla giornalista Carla Chiappini e, negli ultimi anni, si sono sviluppati grazie a una collaborazione con il settimanale diocesano “Vita Nuova” e a una serie di incontri con studenti e professori del Liceo Romagnosi.

L’associazione svolge un ruolo importante nel promuovere il dialogo e la riflessione sulla giustizia penale e sulla rieducazione dei detenuti.

Ore 21:15

IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA
Spettacolo concerto dedicato a FABRIZIO DE ANDRÉ

di e con GIULIO CASALE

Quarta volta di Giulio Casale al Festival della Parola; dopo lo strepitoso successo dell’anno scorso nel concerto dedicato a Giorgio Gaber, Casale torna con uno spettacolo – concerto da lui scritto e interpretato, in omaggio a uno dei più grandi cantautori italiani: Fabrizio De Andrè.
La voce di Casale ripercorre il percorso artistico del poeta e cantante genovese, una storia lunga più di 40 anni. E non mancano le sorprese per chi ascolta: filmati originali, estratti audio, foto rare, canzoni dal vivo e su base, in una produzione unica per chiunque ami la musica e la poesia di uno dei più importanti artisti del Novecento.

«De André è una sorta di bussola valoriale. Per me bambino “Geordie” era il manifesto di ogni battaglia contro la pena di morte ovunque nel mondo. Da lì in poi, prostitute, tossicodipendenti, matti, il bestiario è perfetto. E tutti sono salvati dall’occhio di Fabrizio, con grande pietas». (Giulio Casale).

In caso di maltempo il programma si svolgerà al TEATRO DEL CERCHIO (via Giuseppe Gioacchino Belli, 6, Parma).

INFO

FESTIVAL DELLA PAROLA 2024
Note e parole si incontrano: i luoghi degli appuntamenti
RIMANI AGGIORNATO

SEGUI I NOSTRI CANALI SOCIAL

Iscriviti alla newsletter