A voce spiegata …l’Opera in Corale

A voce spiegata …l’Opera in Corale

La rassegna “A voce spiegata …l’Opera in Corale”, giunta alla terza edizione, quest’anno entra nel novero delle iniziative del Festival della Parola. La seguitissima iniziativa si svilupperà su tre appuntamenti (1– 10– 16 luglio 2022) alla Pergola della Corale Verdi. Sarà un viaggio musicale a tema, con musica dal vivo (oltre alla Corale Verdi saranno presenti giovani cantanti lirici) e guida all’ascolto nel quale il pubblico verrà accompagnato, il primo luglio e il 10 luglio, attraverso il “racconto” del Maestro della Corale Verdi Claudio Cirelli, mentre l’appuntamento del 16 luglio verrà arricchito dai contenuti del Maestro Andrea Chinaglia.

Venerdì 1° luglio – ore 21:00

PARMA, PERGOLA DELLA CORALE VERDI Entrata Parco Ducale

CONCERTO IN MEMORIA DI RENATA TEBALDI

con CHIARA GUERRA, ILARIA SICIGLIANO e la CORALE GIUSEPPE VERDI

Maestro del Coro e guida all’ascolto CLAUDIO CIRELLI

Il primo appuntamento della rassegna “A VOCE SPIEGATA …l’Opera in Corale” sarà un omaggio a Renata Tebaldi, per la quale ricorre quest’anno il centenario della sua nascita.

La Corale Verdi di Parma e i suoi solisti dedicano alla “Voce d’Angelo” un concerto incentrato sulle arie e sui cori tratti da alcune opere dei suoi prediletti Verdi e Puccini. Partecipano alla serata due giovani cantanti, Chiara Guerra e Ilaria Sicigliano, che eseguiranno famose arie e romanze rese ancora più celebri nel mondo grazie alle inarrivabili interpretazioni tebaldiane. La Corale Verdi si alternerà agli interventi solistici eseguendo famosi cori, non solo verdiani. E si unirà a loro in momenti di grande suggestione.

 

INGRESSO A OFFERTA
Silvia: 3493330050
segreteria@coraleverdiparma.it

Chiara Guerra

Ilaria Siciglinano

Domenica 10 luglio – ore 21:00

PARMA, PERGOLA DELLA CORALE VERDI, Entrata Parco Ducale

IL CORO NEI CONCERTATI DELLE OPERE DI GIUSEPPE VERDI

con la CORALE GIUSEPPE VERDI

Maestro del Coro e guida all’ascolto CLAUDIO CIRELLI

Il linguaggio polifonico contrappuntistico e in generale delle forme antiche sta alla base della rigorosa formazione del giovane Giuseppe Verdi e tale e linguaggio ha avuto un ruolo determinante nella sua vasta produzione lirica, perché strumento espressivo imprescindibile al servizio della sua poetica. Da qui la scelta dei concertati e dei brani di insieme selezionati da alcune opere del maestro di Busseto. Per Verdi la vocalità nasce dal dramma, dalla parola. Così importante che il compositore conierà il gergo “parola scenica”.
Il suo istinto per il colore coinvolge le scelte vocali dei suoi personaggi. E anche grazie a questo il coro, fino a quel momento relegato ad una posizione subordinata, diviene uno tra i protagonisti principali della partitura. Il colore del coro è tanto peculiare da divenire esso stesso potente ed immediato veicolo di emozioni al pari o anche più del testo. In programma pagine tratte da Ernani, dal Macbeth, da I due Foscari da Il trovatore solo per citarne alcune. I giovani solisti della Corale Verdi dialogheranno musicalmente con l’insieme corale
.

 

INGRESSO A OFFERTA
Silvia: 3493330050
segreteria@coraleverdiparma.it

Corale Giuseppe Verdi

M. Claudio Cirelli

Sabato 16 luglio – ore 21:00

PARMA, PERGOLA DELLA CORALE VERDI – Entrata Parco Ducale

RACCONTANDO MACBETH

con la CORALE GIUSEPPE VERDI e la partecipazione di alcuni giovani solisti

Maestro del Coro e guida all’ascolto ANDREA CHINAGLIA

Macbeth rappresenta un autentico giro di boa nella parabola artistica verdiana e nel panorama dell’intero melodramma dell’ottocento.

Con Macbeth, Verdi sperimenta, osa, tenta di travalicare confini e convenzioni melodrammatiche per dare sempre più forza alla drammaturgia, per anteporre il Teatro sopra ogni altro elemento.

L’avanguardia dello sperimentalismo del cigno di Busseto, forse ancora oggi è compresa nella sua reale potenza espressiva… Il Maestro Andrea Chinaglia accompagnerà lo spettatore in un viaggio musicale che andrà oltre la musica, grazie al prezioso supporto della Corale Verdi e dei suoi Solisti.

INGRESSO A OFFERTA
Silvia: 3493330050
segreteria@coraleverdiparma.it

Corale Giuseppe Verdi

M. Andrea Chinaglia

FUORI FESTIVAL
Note e parole si incontrano: appuntamenti in provincia di Parma
RIMANI AGGIORNATO

SEGUI I NOSTRI CANALI SOCIAL

Iscriviti alla newsletter