COMUNICATO STAMPA - Parma, 20 maggio 2026
23 maggio, le Pedalate con Quisquilie Letterarie arrivano al Museo Colibrì di Urzano per un incontro fuori dai luoghi comuni con Chiara Piaggio e il suo libro “L’Africa non è così. Cronache da un continente frainteso”
L’edizione 2026 delle PEDALATE CON QUISQUILIE LETTERARIE, la rassegna itinerante del Festival della Parola in co-organizzazione con FIAB Parma Bicinsieme, arriverà sabato 23 maggio al Museo Colibri di Urzano nel comune di Neviano degli Arduini, dove, intorno alle ore 11.30, il curatore del Festival Manlio Maggio dialogherà con Chiara Piaggio, autrice del libro “L’Africa non è così. Cronache da un continente frainteso” (2025, Einaudi).
Ci sono luoghi che crediamo di conoscere ancora prima di averli visti. L’Africa è uno di questi. Chiara Piaggio, laureata in Filosofia e specializzata in Antropologia, si occupa di cultura e letteratura africana e dei grandi cambiamenti che interessano il Continente, intreccia nel suo lavoro vent’anni di viaggi, ricerca e incontri. Il suo ultimo libro mescola reportage e memoria personale. Un viaggio dentro ciò che non vediamo, o che crediamo di conoscere già: il Biafra e Nollywood, i Mau Mau e le città che crescono troppo in fretta, la letteratura e la cooperazione internazionale, i giovani che cambiano tutto. Un invito ad avvicinarsi abbastanza da rinunciare alle semplificazioni.
Al termine, grazie alla collaborazione con il Festival della Coralità Adolfo Tanzi, le voci bianche e giovanili della Corale Verdi, dirette dal Maestro Niccolò Paganini, intoneranno canti della tradizione africana (accompagnate al pianoforte da Paola Bandini).
Sarà possibile assistere alla visita guidata al Museo (ingresso a offerta).
Il ritrovo, per chi andrà in bici è previsto in via Bizzozero 15 a Parma, nel Parco dei Poeti, alle ore 8 (partenza gruppo ore 8.10). Sarà possibile arrivare con qualunque mezzo di trasporto, ma a chi arriverà in bici saranno riservate le prime file. Registrazione cicloamatori 2 € soci FIAB (assicurazione infortuni), 5 € non soci FIAB (assicurazione infortuni e RC).
Info Pedalate, Rita: 329 1683390, rita.bacchi59@gmail.com. Info Quisquilie, Jennyfer: 320 7133650, info@festivaldellaparola.it.







